Elimina il problema delle blatte in casa o in azienda
La presenza di blatte negli ambienti antropici rappresenta un rischio per la salute dell’uomo, a causa dalle malattie che questi insetti possono trasmettere contaminando superfici e alimenti.
Case, appartamenti, magazzini, bar e uffici ricreano le condizioni ideali per la loro proliferazione e sostentamento.
This is custom heading element
È bene non sottovalutare mai la presenza di pochi individui in casa o nei propri locali, perché questi insetti si riproducono molto velocemente e si nascondono molto bene, anche nei luoghi particolarmente piccoli o ostili, come crepe e fessure. Conseguentemente, se non si interviene in maniera efficace, la situazione può peggiorare drasticamente in poco tempo.
Il tempo gioca un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’intervento. Spesso si ricorre a soluzioni “fai da te”, che non sempre si rivelano efficaci e quindi si rischia di peggiorare la situazione o di disperdere l’infestazione.
Servizi di deblattizzazione per le aziende
La presenza di scarafaggi all’interno di un’azienda può provocare danni di reputazione e d’immagine, nonché rappresentare un pericolo per dipendenti e clienti.
Offriamo servizi di disinfestazione di alta qualità ed opera da anni su tutto il Nord Italia. Conosciamo bene la biologia e le abitudini di questi insetti e sappiamo come agire per gestire efficacemente l’infestazione. I nostri esperti studiano la soluzione più adatta alle esigenze del cliente ed operano attraverso sistemi di monitoraggio o di lotta chimica o fisica.
Scarafaggi in casa: i primi segnali
Un’infestazione può scaturire anche se un solo esemplare femmina si introduce in casa e depone le uova. Per questo motivo è molto importante saper riconoscere i primi segni della presenza di blatte e scarafaggi:
– Controllare che non ci siano esemplari in luoghi bui, caldi ed umidi, come ad esempio sotto gli elettrodomestici, sotto i lavandini, negli angoli della casa, dietro i mobili, etc..
– Presenza di ooteche o exuvie (“pelle” di ricambio)
– Presenza di escrementi, che si trovano in prossimità del loro rifugio
Cosa fare in caso di infestazione
Questi insetti nidificano e si stanziano nei luoghi favorevoli al loro sostentamento, quindi la loro presenza non è direttamente legata alla cattiva igiene. I punti di accesso sono innumerevoli: possono entrare nascosti nei sacchetti o nelle scatole di cartone, oppure attraverso le fessure di porte e finestre, o ancora attraverso i canali di scolo e le tubazioni.
Rivolgersi tempestivamente agli esperti del settore è fondamentale per la buona riuscita del servizio.
Cosa fare per tenere lontani gli scarafaggi
- Sigillare crepe, fessure e punti di accesso
- Rimuovere i residui di cibo o rifiuti alimentari
- Rimuovere i residui di cibo dalle ciotole degli animali domestici
- Conservare gli alimenti in contenitori ermetici
- Gestire correttamente i rifiuti
- Pulire accuratamente le superfici
- Monitorare con particolare attenzione le aree buie, calde ed umide
- Non lasciare ristagni d’acqua
Blatta dei mobili (Supella longipalpa)
Descrizione
Lunghezza 10-12 mm, di colore marrone-rossiccio o giallastro, ali anteriori con due bande trasversali di color marrone giallo. Il maschio possiede ali che sporgono oltre l’addome e la femmina possiede ali che lo ricoprono parzialmente. Gli adulti vivono da 3 a 10 mesi, il ciclo vitale dura da 3 a 6 mesi e la temperatura ottimale di sviluppo è di 30°C. Depone in ooteche, ognuna delle quali può contenere massimo 18 uova.
Habitat
E’ presente in depositi, magazzini, abitazioni con temperature elevate ma con umidità relativa inferiore rispetto a quella richiesta da altre specie di Blatte. Si ritrova anche dentro a mobili, intorno alle cornici a muro e ai lampadari.
Blatta Nera (Blatta orientalis)
Descrizione
Lunghezza 20-24 mm, corpo molto appiattito. Solo il maschio possiede ali che ricoprono parzialmente l’addome. Lo stadio ninfale dura dai 6 ai 9 mesi e la vita di un adulto dai 2 agli 8 mesi. Il ciclo vitale dura circa un anno in condizioni ottimali (30°C e 70% di umidità relativa).
Habitat
Frequenta abitazioni, locali pubblici (ristoranti, mense, bagni), industrie alimentari, depositi. Negli edifici si rinviene facilmente nei locali con un alto tenore di umidità. E’ in grado di spostarsi lungo condotti o sifoni; è scarsamente abile ad arrampicarsi sui muri.
Blatta rossa (Periplaneta americana)
Descrizione
Lunghezza 25-40 mm, di colore mattone scuro, con il pronoto caratterizzato da una banda più chiara lungo i bordi e centralmente ha due macchie rossicce. Entrambi i sessi sono alati. Gli adulti maschi vivono circa un anno e le femmine fino a due anni. Il ciclo vitale si completa in un periodo variabile da 8 a 12 mesi. Depone in ooteche, ognuna delle quali può contenere 8-16 uova.
Habitat
Ama gli ambienti caldo-umidi, molto comune sulle navi. Presente in cucine, magazzini, industrie alimentari. Abitudini notturne, in caso di forti infestazioni è possibile avvistarla anche durante il giorno.
Blattella (Blattella germanica)
Descrizione
Lunghezza 10-15 mm, di colore marrone rossastro con pronoto giallastro caratterizzato da due macchie scure allungate sui margini laterali. L’adulto, se ha nutrimento a disposizione, vive 100-200 giorni in condizioni ottimali (30°C e 70% di umidità relativa). Il ciclo vitale si completa in 3 mesi. Depone in ooteche, ognuna delle quali può contenere da 20 a 30 uova.
Habitat
Si diffonde in ambienti caldo-umidi (abitazioni, locali pubblici, industrie alimentari, magazzini, ospedali) dove è facile ritrovarla vicino a sorgenti di calore (es. macchine per caffè). E’ in grado di volare e nuotare ma si muove soprattutto usando le zampe cursorie che le permettono di arrampicarsi facilmente anche sulle pareti lisce.